L’allunaggio

Famiglie, Infanzia Torsa – 27 aprile 2018

Ebbene sì, ci siamo riusciti!

Da poche settimane il nostro “Eagle” è sbarcato sulla luna.

È stato un viaggio avvincente. Con l’aiuto dei nostri protagonisti – Neil Amstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins – abbiamo immaginato l’allunaggio.

Era il lontano 20 luglio del 1969 e i nostri amici stavano per scrivere una nuova pagina nella storia dell’umanità. Chissà come erano emozionati, che cosa hanno provato quando sono scesi dall’astronave…

A queste e ad altre domande abbiamo cercato di dare risposta. I nostri alunni, infatti, si sono cimentati in diversi esercizi senso-espressivi durante le attività condotte dalla dott.ssa Bott nell’ambito del progetto: “il gioco serio del teatro”.

Riuscire a parlarsi da un capo all’altro di un filo, mentre una tempesta di meteore ti impedisce di farlo; cercare di abbandonarsi totalmente su una coperta mentre l’intero gruppo ti sorregge per non farti cadere, camminare bendati mentre un compagno ti indica i passi che devi fare…

Questo e  altro ancora permette ai nostri bimbi di sintonizzarsi con la parte più profonda di loro stessi, una parte che è ancora tutta da scoprire.

Un progetto arduo ma gestito con la consapevolezza che quando si è piccoli ci si può educare all’alfabeto delle emozioni per diventare degli adulti consapevoli ed equilibrati.