UNA SCUOLA ALL’APERTO

Famiglie, Infanzia Teor – 7 ottobre 2018

Per inaugurare l’anno scolastico nella nostra scuola dell’infanzia all’aperto, l’Associazione Manes Fvg con il presidente nazionale nonché formatore Danilo Casertano, ha organizzato un pomeriggio di presentazione sul tema della pedagogia della natura e delle scuole all’aperto. Per noi docenti di questa realtà scolastica è realmente possibile vivere la scuola dentro e fuori dalle aule. Da sempre la natura ci è maestra e da sempre restituisce ciò che riceve. Per stimolare e responsabilizzare verso una maggior sensibilità per tutto ciò, nel nostro giardino si gioca con sassi, legnetti, terra, foglie, gusci, pigne al posto dei giocattoli preconfezionati, ci si sporca, si vivono esperienze concrete atte allo sviluppo psicofisico dei bimbi accolti. Si impara a diretto contatto con piante ed animali e, stando all’aperto, ci si scarica e ci si ricarica. Si cresce con il sole negli occhi, la sabbia negli stivali, la terra tra le mani ed il vento nei capelli. Giocare per giocare è piacere allo stato puro, è il dono che facciamo ai nostri bimbi, è allenarli al rispetto per la vita ed alla gratitudine per il mondo che ci ospita. E’ educare bambini pensanti, bambini sani, per avere adulti forti domani.