GARE DI MATEMATICA KANGOUROU A SQUADRE E SINGOLI

Notizie, Secondaria di primo grado – 8 settembre 2017

Quest’anno ho avuto l’occasione di partecipare alle gare di Matematica Kangourou. Ho cominciato già da piccola ad appassionarmi alla Matematica, ma non avrei mai pensato di andare a una gara nazionale! A dicembre, con la mia squadra, ho fatto la prima fase della gara; appena terminata ho capito che non avevo motivo di preoccuparmi e il risultato mi avrebbe presto dato ragione: siamo arrivati decimi!

Quattro mesi dopo, la professoressa che ci aveva accompagnato ci ha annunciato: “Andrete alle nazionali!” Eravamo davvero felici, euforici e abbiamo subito cominciato a fare il conto alla rovescia finchè è arrivato il 5 maggio, giorno della partenza, che coincideva con il mio compleanno!

Le quattro ore di viaggio sono valse davvero la pena; una volta arrivati abbiamo infatti trovato il mare, l’albergo e infine l’hotel dove avremmo fatto le gare. Il primo giorno ci siamo sistemati e alle 23.00 siamo andati a dormire, stanchissimi ma anche eccitati per il giorno dopo. La mattina seguente ero agitatissima fino a quando è arrivato il fatidico momento.

Avevo ragione di aspettarmi esercizi complicati, tuttavia ci siamo fatti valere e ci siamo posizionati abbastanza bene in graduatoria.

Il pomeriggio e la mattina seguente siamo andati a Mirabilandia: è stato bellissimo! Siamo tornati a casa stanchi, ma soddisfatti; ci sentivamo poi felici al pensiero di poter continuare l’esperienza alle semifinali delle gare singole, che si sono tenute il 27 maggio a Udine. Non dimenticherò mai questa bellissima avventura! I compagni che hanno gareggiato con me nella mia squadra sono Zatti Davide, Felzoni Lucrezia, Scussolin Simone, Ceschia Simone, Comuzzi Leo, Tonizzo Matteo, Madinelli Elisa e il nostro capitano Simonini Jacopo.

L. Nadalutti 2^D I.C. Cuore dello Stella Rivignano-Teor