L’ ESPLORADÔR: CARTON ANIMÂT PAR FURLAN

Infanzia Torsa, Notizie – 7 luglio 2018

Dalla Terra alla Luna è il titolo del progetto che ha permesso ai nostri bambini di scoprire la luna, il nostro satellite naturale.

È stato un viaggio avvincente. Con l’aiuto dei nostri protagonisti – Neil Amstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins – abbiamo immaginato l’allunaggio.

Non è facile introdurre un tema così complesso, soprattutto quando i destinatari di questo percorso sono i bambini dai tre ai sei anni. Eppure, come affermava Maria Montessori, “l’ambiente [di apprendimento] deve essere ricco di motivi d’interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze”.

Anche il progetto di friulano e quello di inglese hanno affiancato ed integrato tale percorso. Gli alunni hanno acquisito termini nuovi, ascoltando storie, conte e canzoni e si sono cimentati in giochi appartenenti alla tradizione friulana.

Il cartone animato qui presentato dal titolo “l’esploradôr” ricalca le orme dello sfondo integratore. Con un pizzico di fantasia i nostri protagonisti partono per raggiungere la luna e una volta arrivati giocano proprio come facevano i nostri nonni quando erano bambini… Il gioco, infatti, non conosce tempo, non conosce spazio, non teme barriere linguistiche, culturali o geografiche.

In questo modo la lingua friulana viene veicolata anche attraverso linguaggi nuovi e moderni, come quello dell’animazione digitale, che sanno catturare l’attenzione dei più piccoli e che diventano strumenti efficaci per la trasmissione della cultura.