LA PACE INIZIA DA NOI

10 dicembre 2018

70° anniversario

della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Lunedì 10 dicembre 2018, i bambini di classe quinta, della scuola primaria di Pocenia, presenteranno i loro pensieri ed esporranno i lavori svolti per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Nell’occasione interverranno, in rappresentanza del Comune di Pocenia, il Sindaco Sirio Gigante e l’Assessore alla cultura Laura Gruer.

Tale evento si inserisce nel progetto “La pace inizia da noi” promosso da “Scuole per la Pace programma nazionale Diritti e Responsabilità 2018/2019”. Gli alunni, in questi mesi, hanno studiato i trenta diritti umani e hanno conosciuto la vita di alcuni personaggi importanti quali Martin Luther King, Malala Yousafzai, Iqbal Masih e Madre Teresa di Calcutta.

Il percorso ha previsto anche l’intervento di un esperto CEVI (Centro di volontariato internazionale) che ha trattato un tema molto attuale “L’acqua che non c’è”.

I bambini di classe quinta hanno inoltre preparato un grande cuore con all’interno disegnato un albero le cui foglie sono cuori raffiguranti immagini rappresentative dei diritti umani. Al centro dell’albero è stato riprodotto un quadro di Gabi Kiss: “La sacra famiglia”. Con questo lavoro parteciperanno alla 14^ edizione Concorso presepi nelle scuole primarie e dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia.

Il presepe potrà essere votato attraverso il voto popolare del Premio istituito dal settimanale “Il Friuli” con votazione online o tramite rivista cartacea.

Alla scuola vincitrice sarà assegnato del materiale didattico.