Si riparte!!

Primaria Pocenia – 7 settembre 2017

A giugno 2017 ci salutavamo così…

“Oramai si respira aria di vacanza anche se gli ultimi giorni per la sono sempre assai impegnativi.

I piccoli attori sono cresciuti e grazie alle innumerevoli occasioni e stimoli della comunità scolastica e del territorio a cui essa appartiene, hanno maturato competenze che vanno aldilà del sapere, ma coinvolgono l’essere ed il saper essere.

La scuola incontra il mondo.

E’ questo lo sfondo con il quale le varie classi della nostra piccola e viva comunità scolastica hanno scelto per far entrare il mondo.

Ha spalancato le porte all’iniziativa promossa dalla Regione un” Libro lungo un giorno” che ha coinvolto la Biblioteca con le sue lettrici volontarie a proiettarci in mondi fantastici e paurosi.

Ha fatto entrare gli scacchi a svelarci i trucchi delle varie mosse delle pedine.

Ha fatto riflettere con i donatori del sangue sull’importanza del donar-SI agli altri.

Ha collaborato con altri Istituti Comprensivi, come quello di Gonars, per far prendere confidenza ai ragazzi di come si può utilizzare la  rete, informando alunni e genitori dei pericoli sempre in agguato.

Ha realizzato dei percorsi teatrali con la Dottoressa Bott per migliorare le relazioni.

Non sono mancati i momenti dedicati alla musica in stretta collaborazione con la banda Primavera di Rivignano che da anni è vicina alle problematiche della scuola: i maestri della banda sono intervenuti a scuola a far provare ai ragazzi vari strumenti musicali, e ha offerto uno spettacolo di alto livello in Auditorium a Rivignano sulle musiche di Vivaldi.

Le  docenti e gli alunni non mancano di ringraziare tutte le associazioni, i genitori ed i privati che organizzano manifestazioni per sostenere economicamente la scuola.”

… un nuovo anno scolastico sta per iniziare: chissà quali sorprese ci riserverà! Buon anno scolastico a tutti!

Le maestre e gli alunni della primaria di Pocenia.