CURRICOLO DIGITALE DI ISTITUTO

Curricolo digitale, Offerta formativa – 21 settembre 2017

Il World Economic Forum ha stilato una lista delle 8 skills necessarie e sulle quali il mondo dell’istruzione deve investire tempo, risorse e attenzione:

Digital identity: la consapevolezza della propria presenza online, e la capacità di gestirla al meglio. Si tratta di saper gestire la propria reputazione e la propria presenza on line.
Digital use: la capacità di utilizzare dispositivi e sistemi differenti.
Digital safety: l’abilità di riconoscere ed evitare i rischi connessi all’uso del digitale, ovvero saper riconoscere i rischi di cyberbullismo, radicalizzazione, violenza, oscenità.
Digital security: L’abilità di riconoscere i pericoli di hacking, truffe o malware e comprendere quali siano le pratiche necessarie per proteggere i propri dati e i propri device.
L’empatia digitale o Digital emotional intelligence: l’intelligenza emotiva che permette di approcciarsi con consapevolezza all’altro anche dietro ad uno schermo.
La comunicazione digitale: la capacità di comunicare e collaborare con gli altri attraverso l’uso di tecnologia e media.
L’alfabetizzazione digitale: la capacità di trovare informazioni on line, valutarne la credibilità, creare propri contenuti e condividerli nel modo migliore.
I diritti digitali: essere consapevoli del diritto alla libertà di parola e di pensiero, ma anche del diritto alla privacy, alla proprietà intellettuale e dell’ancora discusso diritto all’oblio.
Prendendo spunto da questa lista è stato elaborato il Curricolo Digitale del nostro Istituto.