Scuola dell’Infanzia di Rivignano – Duca d’Aosta

La Scuola dell’Infanzia di Rivignano è situata in Via Udine n° 1 ed accoglie bambini suddivisi in tre sezioni omogenee per età. Dall’ingresso principale si accede ad un ampio e coloratissimo atrio in cui i bambini, assieme ai genitori, già al loro arrivo al mattino, possono percepire un clima di familiarità ritrovando le loro foto e le scatoline personalizzate, le bustine della posta e dei buoni mensa, gli armadietti con le pantofoline e muoversi in piena autonomia.

Sono state allestite tre aule laboratorio per attività di tipo creativo, fantastico, logico/matematico, scientifico e linguistico: sono state progettate ed organizzate al fine di favorire l’autonomia personale ed operativa, le relazioni sociali e gli apprendimenti; infatti i bambini hanno a disposizione una grande varietà e quantità di materiali e giochi con cui interagire durante le attività libere e strutturate.

La scuola dispone inoltre di un salone multifunzionale attrezzato, che accoglie tutti i bambini nei momenti di condivisione di alcune attività (conversazioni, giochi, canzoni, spettacoli, eventi particolari) e che viene utilizzato anche per l’attività musicale, motoria e la pratica psicomotoria (metodo B. Aucouturier); nel pomeriggio funge da dormitorio per i più piccoli.

La cucina è interna alla scuola e garantisce quotidianamente la preparazione delle merende e dei pasti, consumati nell’adiacente sala da pranzo.

Esternamente la struttura dispone di un’area verde attrezzata con giochi nuovi e un’area adibita ad orto/giardino curata dai bambini stessi con le loro insegnanti.

Tutto legato da uno sfondo integratore annuale e comune alle tre sezioni, l’attività educativo-didattica si arricchisce dei progetti di: lingua friulana ed inglese, pratica psicomotoria condotta da due insegnanti specializzate, musica ed attività progettate ad inizio anno che spaziano in diversi ambiti: cucina, arte, giardinaggio, costruzione di manufatti ecc.

Importante ricordare la collaborazione con i servizi/enti presenti sul territorio: Biblioteca Comunale, Associazioni culturali e ricreative, Casa di riposo.

Referente di plesso è l’insegnante Franca Spagnolo

via Udine 1, Rivignano

telefono: 0432/773044
mail: infanziarivignano@icrivignano.gov.it

News Infanzia Rivignano

ZÛCS DI UNE VOLTE: scuele de infanzie di Rivignan

Infanzia Rivignano, Notizie - 8 luglio 2018

A LE SCUVIARTE DAI ZÛCS DI UNE VOLTE: lavôr fat cui fruts e lis frutis de scuele de infanzie di Rivignan. Frache chi par viodi il lavôr: zûcs di une volte [»]

Un tuffo nel passato

Famiglie, Infanzia Rivignano, Notizie - 7 maggio 2018

Il giorno 23 Aprile, nella nostra scuola dell’Infanzia, abbiamo ricevuto la visita di un personaggio singolare, il signor Luciano che si è calato nei panni di un anziano mercante molto conosciuto nella cultura friulana: “Jacum dai Zeis”. [»]

Tanti auguri Papà!

Famiglie, Infanzia Rivignano - 18 marzo 2018

Caro papà, ho realizzato per te, con le mie manine, una bellissima tovaglietta all’americana che potrai utilizzare ogni giorno. Tanti auguri!     19 marzo 2018 AUGURI A TUTTI I PAPA’! [»]

Febbraio e…la sua Settimana Stramba!

Famiglie, Infanzia Rivignano - 23 febbraio 2018

Eccoci giunti al nostro appuntamento mensile con la Settimana Stramba: una volta al mese, per tre giorni, le nostre attività consuete, legate alla programmazione, lasciano il posto ad attività “straordinarie”! Sì, avete letto bene: straordinarie perché nuove, [»]

Poffino

Infanzia Rivignano - 21 dicembre 2017

POFFINO I. Rivignano 17- 18 [»]

Uno, due, tre, partenza…VIA!

Infanzia Rivignano, Notizie -

Il nuovo anno scolastico è in pieno corso e anche quest’anno ci attendono un sacco di novità e sorprese! Ora desideriamo raccontare qualcosa dei nostri primi giorni di scuola…… In questo periodo i Gialli e gli Arancioni [»]